I cognomi - Peruzzetto website: Il portale dei Peruzzetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

I COGNOMI "PERUZZETTO"


Le varianti anagrafiche recenti del cognome ad oggi conosciute sono 7:

1- PERUZZETTO    (978 persone)
2- PERUZZET          (69 persone)
3- PERRUZZETTO  (25 persone)
4- PERUSSETTO    (24 persone)
5- PERUZETTO       (17 persone)
6- PERUZZETTI       (1 persona)


Una di queste ad oggi è estinta (PERUZZETTI), mentre un'altra si è originata per ben 2 volte in rami distanti della famiglia (PERUSSETTO).
Parliamo e contiamo solo le varianti recenti, perchè se dovessimo contare le varianti estinte prima che nascessero dei registri anagrafici "stabili" ne avremmo probabilmente molte di più.

Arriveremo persino alla variante "PERUZZA" che però è anche un altro cognome.
E' curioso notare come questo accadde nel corso del 1700-1800, quando, da Tezze-Rai, parte della famiglia si spostò ad abitare a San Polo di Piave.
Pensate che all'interno della stessa famiglia, stando ai dati di battesimo di quel periodo, i primi e gli ultimi figli portavano il cognome PERUZZETTO, mentre quelli nati tra questi due il cognome PERUZZA.
Ogni variante nasce da uno spostamento della famiglia, da una nuova registrazione presso l'anagrafe, da una diversa interpretazione fonetica.

Questo ci ricorda il significato di cognome, un tempo infatti era solamente un "soprannome", nel 1700 gli archivi infatti li troviamo ordinati per nome e non per cognome.

Tornando al cognome PERUZZA, più antico di circa 100 anni rispetto al nostro, gli abbiamo dedicato diverso studio. E' probabile che possa essere il cognome dal quale origina la nostra variante più diffusa PERUZZETTO.

© 2016 - www.peruzzetto.org - Design by Alessandro & Michele Peruzzetto
Torna ai contenuti | Torna al menu